Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
L’ IQNet è un accordo fra Organismi Certificatori a livello Internazionale, ciascuno leader nel sistema di certificazione della qualità nella propria area di interesse, per il riconoscimento delle cerificazioni dei Sistemi Qualità di enti e delle Aziende.
Tutti gli aderenti all’accordo IQNet seguono strettamente le direttive date dalla norma EN 45012;Criterio generale per gli organismi di certificazione di qualità aziendale e dalle norme ISO 10011.
Le regole in materia di etichettatura e uso del logo sono rigorose, per difendere i consumatori da confusioni con altro tipo di coltivazioni di denominazione fantasiosa quali “agricoltura ecologica”, “naturale”, “pulita” (per cui mancano sia criteri per la denominazione che il minimo quadro di controllo). L’etichetta non può essere utilizzata per i prodotti che contengono organismi geneticamente modificati (OGM).